Formazione



Corso ECM: “Medical Humanities: quando curare diventa prendersi cura”

Dalla sinergia tra l’OPI e l’OMCeO astigiani, nasce uno straordinario evento formativo che esplorerà caratteristiche e potenzialità della medicina di precisione: un evento imperdibile per chi vuole approfondire il proprio punto di vista sull’approccio totale alla persona e alla realtà che lo circonda.

Per tutte le informazioni, cliccare QUI per leggere il programma.

LUGLIO 2019: Nuovi corsi FAD disponibili!

Nuovi corsi FAD dalla Federazione: QUI tutti i dettagli.

EVENTO ECM GRATUITO MAGGIO 2019: POSTI LIMITATI!

In occasione della giornata dell’infermiere 2019, presso la Casa delle Professioni, l’OPI di Asti organizza per il 10 maggio, venerdì precedente la ricorrenza, l’evento ECM “Implicazioni e aspetti innovativi in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nella pratica professionale infermieristica” – Legge n. 219 del 22 dicembre 2017.
Più che un convegno, molto più che un corso, l’evento sarà un’occasione di approfondimento, aggiornamento e confronto, sviluppato sul doppio binario dell’apprendimento diretto (esposizione a cura dell’avv. Marina Faretra e del prof. Antonio Rimedio, con moderazione della dott.ssa Tiziana Stobbione) e della tavola rotonda tra infermieri dell’astigiano operanti nelle svariate realtà in cui consenso informato e DAT impattano fortemente sul rapporto tra professionista e cittadino.
Non mancheranno la possibilità di dibattito e un coffee break offerto dall’Ordine.

Sono disponibili 50 posti rivolti ad infermieri ed infermieri pediatrici e 5 posti riservati agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Asti.

CLICCA QUI per visualizzare la locandina con programma, dettagli ed informazioni per l’iscrizione.

Corso ECM: “L’interpretazione dell’emogasanalisi”

A grande richiesta, torna il corso sull’interpretazione dell’emogasanalisi, nuovamente in tre diverse date: 10 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre 2018.
Affrettatevi, i posti sono limitati!

Per informazioni, clicca QUI.

Corso ECM sull’errore clinico – GRATUITO!

La possibilità di arrecare danno è intrinseca alla pratica della medicina, soprattutto ora che risulta essere complessa, efficace e quindi potenzialmente pericolosa. Le innovazioni portano a nuovi rischi, le aumentate potenzialità comportano elevate probabilità di danno e le nuove tecnologie offrono nuove possibilità di risultati imprevisti e di rischi letali. La sicurezza del paziente e la gestione del rischio clinico quindi sono oramai obiettivi centrali in tutte le organizzazioni sanitarie.

OPI Asti organizza questo corso GRATUITO dedicato all’errore clinico e alla sua definizione, alle sue implicazioni e ai suoi risvolti sulla professione.

40 posti disponibili, per iscrizioni e informazioni sul corso, cliccare QUI

“ECM Piemonte” diventa “Formazione Sanità Piemonte”

Riceviamo e diffondiamo la comunicazione che è cambiata la denominazione ufficiale del servizio.

Anche il sito internet è diventato www.formazionesanitapiemonte.it; la struttura, il funzionamento e i dati d’accesso al servizio rimangono però invariati.

Corso ECM – Infermieri e Social Network

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti organizza per il 29 marzo 2018 un corso ECM dedicato ai social network e ai rischi a cui può portare un loro cattivo utilizzo. Il corso è tenuto da Francesco Falli, Presidente dell’OPI di La Spezia e vecchia – ed apprezzatissima – conoscenza dei corsi ECM da noi organizzati. Accreditamento valido per 8 crediti ECM.

Tutte le informazioni a QUESTO LINK.

Corso ECM: “I concentrati piastrinici, le tecniche implantari cone level, il trattamento delle lesioni cutanee”

L’Ordine dei Medici organizza questo corso ECM (con 7 crediti accreditati dal Collegio IPASVI di Asti) rivolto agli infermieri.

Per informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, a QUESTO LINK la locandina con tutti i dettagli.

Corso FAD a pagamento disponibile sulla piattaforma CESPI

Ci viene segnalato, e volentieri diamo visibilità, il caricamento di un corso FAD sulla piattaforma CESPI dal titolo “Ma… Cadere, è sempre colpa grave? (aggiornato secondo la legge Gelli)”. Il corso è a pagamento (€ 24,40) e conferisce 29 crediti ECM.

Tutte le informazioni e la procedura di iscrizione sono disponibili cliccando su QUESTO LINK.

Corso ECM – Pediatric Care

Con l’anno nuovo, torna l’offerta formativa del Collegio IPASVI di Asti!

Tutte le informazioni nella locandina che trovate QUI.