Formazione



CORSO ECM: “Il nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere: i vantaggi della conoscenza nella responsabilità professionale”

OPI Asti è orgoglioso di organizzare un nuovo evento formativo con la collaborazione di OPI La Spezia.
Il Codice Deontologico è uno strumento potente, che contribuisce in modo importante a definire la figura dell’infermiere, ma spesso viene considerato quasi un dettaglio lontano dall’operatività quotidiana.
Il dott. Francesco Falli, vicepresidente di OPI La Spezia, componente del Gruppo Commentario al Codice Deontologico 2019 ed ospite sempre straordinariamente gradito in terra astigiana, ci guiderà tra gli articoli di questo importante documento, ricollegandole ad episodi concreti e frequenti nell’attività professionale.

10,1 crediti ECM, quota di iscrizione 10 euro. Per tutti i dettagli, fare riferimento alla LOCANDINA.

La dieta chetogenica: Definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso – FAD gratuito da 22,5 crediti

Questo corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla definizione di dieta chetogenica, evidenziando i differenti protocolli a seconda delle condizioni cliniche da trattare. Verranno illustrate inoltre le indicazioni e le controindicazioni di questa terapia secondo le più recenti pubblicazioni scientifiche sulla materia.
Costo disponibile a QUESTO LINK.

Corso ECM sul codice deontologico dell’infermiere

Nell’aprile dell’anno scorso, dopo un lungo procedimento partito due anni prima con la consultazione di tutti gli iscritti, è stata approvata la nuova versione del codice deontologico dell’infermiere, uno dei pilastri su cui si basa la professione infermieristica. Data l’importanza del documento e la rilevanza di un suo rinnovamento, la FNOPI ha recentemente rilasciato un commentario che va ad approfondirne la lettura, esplodendone i singoli articoli (per dare una visione più dettagliata degli stessi), e a darne un’interpretazione più organica.

L’OPI di Asti, consapevole del peso che un rinnovamento del codice deontologico ha sull’esercizio della professione, ha invitato Francesco Falli, vicepresidente dell’OPI di La Spezia, membro del gruppo “Commentario al Codice Deontologico 2019” della FNOPI ed infermiere di rinomata competenza, a darne una visione più dettagliata.

Informazioni e dettagli sulle modalità di iscrizione nella LOCANDINA.

CREDITI FORMATIVI TRIENNIO 2020-2022 E PROROGA CONSEGUIMENTO CREDITI FORMATIVI TRIENNIO 2017-2019

Come deliberato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, si comunica che:

1) L’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione Nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni
2) L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 è consentita fino al 31 dicembre 2020

Si consiglia la lettura del documento ufficiale per precisazioni e dettagli.

CORSO ECM: “La sessualità e la malattia: un confine difficile tra piacere e dolore”

L’offerta formativa 2019 dell’OPI di Asti termina con un corso su un argomento estremamente delicato, al quale non viene usualmente dedicato molto spazio. Approfittate dell’occasione! Per informazioni sull’iscrizione e dettagli, fare riferimento alla LOCANDINA.

Corso ECM: “Medical Humanities: quando curare diventa prendersi cura”

Dalla sinergia tra l’OPI e l’OMCeO astigiani, nasce uno straordinario evento formativo che esplorerà caratteristiche e potenzialità della medicina di precisione: un evento imperdibile per chi vuole approfondire il proprio punto di vista sull’approccio totale alla persona e alla realtà che lo circonda.

Per tutte le informazioni, cliccare QUI per leggere il programma.

LUGLIO 2019: Nuovi corsi FAD disponibili!

Nuovi corsi FAD dalla Federazione: QUI tutti i dettagli.

EVENTO ECM GRATUITO MAGGIO 2019: POSTI LIMITATI!

In occasione della giornata dell’infermiere 2019, presso la Casa delle Professioni, l’OPI di Asti organizza per il 10 maggio, venerdì precedente la ricorrenza, l’evento ECM “Implicazioni e aspetti innovativi in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nella pratica professionale infermieristica” – Legge n. 219 del 22 dicembre 2017.
Più che un convegno, molto più che un corso, l’evento sarà un’occasione di approfondimento, aggiornamento e confronto, sviluppato sul doppio binario dell’apprendimento diretto (esposizione a cura dell’avv. Marina Faretra e del prof. Antonio Rimedio, con moderazione della dott.ssa Tiziana Stobbione) e della tavola rotonda tra infermieri dell’astigiano operanti nelle svariate realtà in cui consenso informato e DAT impattano fortemente sul rapporto tra professionista e cittadino.
Non mancheranno la possibilità di dibattito e un coffee break offerto dall’Ordine.

Sono disponibili 50 posti rivolti ad infermieri ed infermieri pediatrici e 5 posti riservati agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Asti.

CLICCA QUI per visualizzare la locandina con programma, dettagli ed informazioni per l’iscrizione.

Corso ECM: “L’interpretazione dell’emogasanalisi”

A grande richiesta, torna il corso sull’interpretazione dell’emogasanalisi, nuovamente in tre diverse date: 10 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre 2018.
Affrettatevi, i posti sono limitati!

Per informazioni, clicca QUI.

Corso ECM sull’errore clinico – GRATUITO!

La possibilità di arrecare danno è intrinseca alla pratica della medicina, soprattutto ora che risulta essere complessa, efficace e quindi potenzialmente pericolosa. Le innovazioni portano a nuovi rischi, le aumentate potenzialità comportano elevate probabilità di danno e le nuove tecnologie offrono nuove possibilità di risultati imprevisti e di rischi letali. La sicurezza del paziente e la gestione del rischio clinico quindi sono oramai obiettivi centrali in tutte le organizzazioni sanitarie.

OPI Asti organizza questo corso GRATUITO dedicato all’errore clinico e alla sua definizione, alle sue implicazioni e ai suoi risvolti sulla professione.

40 posti disponibili, per iscrizioni e informazioni sul corso, cliccare QUI