Questionario “La soddisfazione lavorativa degli infermieri in Area Critica: studio e analisi del costrutto”


Riceviamo e volentieri diffondiamo questa richiesta:

Sebbene a livello internazionale sono state eseguite ricerche sulla soddisfazione lavorativa degli infermieri che lavorano in area critica, in contesto nostrano i dati sono ancora carenti. Pertanto, il nostro obiettivo è quello di indagare quali sono i fattori di tipo organizzativo, relazionale e personale che possono aumentare o ridurre la soddisfazione lavorativa dei professionisti. L’ottenimento di questi dati potrebbe avere ricadute sulla qualità delle cure e il benessere dell’ infermiere.
I dati verranno raccolti tramite un questionario, che viene compilato in formato digitale e diffuso attraverso gli Ordini Professionali e Associazioni Infermieristiche (SIIARTI e ANIARTI). Il questionario sarà rivolto agli infermieri che lavorano presso i reparti di area critica, in particolare: Terapia Intensiva/ Subintensiva adulti e pediatrica, Unità di Terapia Intensiva Coronarica, Terapia Intensiva Post-Operatoria, Pronto Soccorso e Stroke Unit. I dati saranno conservati presso gli archivi dell’area master del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, garantendo la privacy e il trattamento dei dati personali.  
Vi ricordiamo che il questionario si svolge in forma anonima e che i dati vengono trattati in maniera aggregata. Se interessati, ci sarà la possibilità di ricevere i risultati dello studio tramite email.

Il questionario è raggiungibile tramite QUESTO link.